• 26/01/2017

“Attivare un sistema di controllo e tracciabilità pubblico ed efficace sulle sacche di circolazione di farmaci extra servizio sanitario nazionale, implementare ogni possibile miglioramento e investire in formazione sin dalla scuola . Sono questi i passaggi fondamentali emersi oggi durante l’audizione di Aifa, in merito all’ indagine sui farmaci contraffatti, in commissione parlamentare sul fenomeno della contraffazione. 
Un’audizione importante che ha puntato il dito contro i medicinali  contraffatti, un fenomeno diffuso e in allarmante crescita.
Dall’ audizione è emerso l’ ottimo lavoro di contrasto che è stato posto in atto da Aifa, con il  ministero della Salute e le forze dell'ordine, su tutto il sistema sanitario nazionale, la rete delle farmacie e degli ospedali.
Buoni anche i risultati di contrasto al commercio on line, che hanno visto, grazie a un efficace sistema di alert, la chiusura di siti e farmacie in rete. Efficace inoltre il sistema di tracciabilità che attraversa la banca dati sul farmaco, anche se ogni implementazione è utilissima.
Più complesso il controllo su luoghi come palestre e centri estetici che, purtroppo, sono  spesso canali attraverso i quali circolano pseudo farmaci dimagranti, steroidi ecc..
Ritengo dunque che il sistema normativo italiano e comunitario sia soddisfacente. Fermo restando che sarebbe opportuno integrare il quadro delle sanzioni”. Così la deputata Pd Susanna Cenni, capogruppo in commissione parlamentare sul fenomeno della contraffazione.