• 24/07/2015

“E’ molto grave che la commissione Esteri della Camera non abbiamo potuto esprimere in tempo il parere sulla bozza di documento di strategia triennale della cooperazione, a causa dell'ostruzionismo di parte delle opposizioni”. Lo denuncia Lia Quartapelle, deputata del Partito democratico. La quale spiega: “Il Senato ha già espresso parere favorevole e, dato l'approssimarsi della scadenza secondo i termini di legge, il governo recepirà il parere del Senato come esaustivo dei pareri parlamentari.

L'infelice alleanza tra Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega ha di fatto bloccato la discussione del documento e l'approvazione del parere su di esso entro i 30 giorni previsti dalla legge 125/2014. 

Appare paradossale che chi dice che l'immigrazione dovrebbe essere fermata "aiutandoli a casa loro", non ritenga prioritario in 30 giorni leggere e commentare la strategia dell'Italia sugli aiuti allo sviluppo, ma anzi blocchi in modo pretestuoso questa discussione. Il documento triennale serve appunto a identificare aree prioritarie di intervento dell'Italia nei paesi non sviluppati, ed è uno dei cardini della nuova infrastruttura istituzionale per una più rilevante presenza dell'Italia come donatore internazionale”.