• 20/05/2020

Dichiarazione on. Roger De Menech, deputato Pd

«Grazie al lavoro del governo e del ministro Boccia ora l’Italia è più sicura e può entrare con moderata fiducia nella cosiddetta Fase 2». Il deputato del Partito democratico Roger De Menech, commenta così l’audizione del Ministro agli Affari regionali Francesco Boccia in Commissione Federalismo fiscale della Camera.

«La scelta di riaprire gli spostamenti tra le regioni dai primi di giugno ci sembra corretta, sempre tenendo sotto controllo i dati sull’epidemia e la tendenza dei contagi. Quindi, aperture ma con prudenza e mantenendo alta l’attenzione», afferma De Menech.

«L’emergenza sanitaria», sottolinea il deputato, «ha aperto una fase nuova nel confronto tra Stato e Regioni e impone una riflessione sulla suddivisione delle competenze. Sono emersi molti limiti nella riforma del Titolo V della Costituzione varata nel 2001, perché in molti casi si presta a rimpalli di responsabilità con scarsa efficacia delle azioni. Ritornare a centralizzare tutti i servizi in capo allo Stato è fuori discussione, ma sarà necessario rivedere quella riforma e suddividere con precisione i compiti in capo allo Stato e quelli la cui responsabilità esclusiva resta alle Regioni e alle autonomie locali. L’obiettivo devo essere mettere al centro i cittadini, cercando di non complicargli la vita».