• 27/03/2020

“Come democratici abbiamo creduto nell'Europa, quell’Europa che ha consentito la pace, la democrazia e il welfare state, dopo due conflitti mondiali. Ora siamo di fronte ad una crisi senza precedenti dal Secondo Dopoguerra ad oggi, dove all'emergenza sanitaria si aggiunge quella economica. Noi chiediamo all'Europa di fare l'Europa, per come l’abbiamo concepita e molti di noi giovani sognata.

Solidarietà e coesione, fine degli egoismi, dei nazionalismi e dei sovranismi. Se ne esce infatti solo tutti insieme. Qualche suggerimento pratico per evitare che questa recessione diventi stagnazione lo ha dato Mario Draghi. Per cercare di dare una prospettiva per il futuro dobbiamo finanziare - tutti insieme - la gestione dell'emergenza e la tutela della salute, e dobbiamo mettere - tutti insieme- il lavoro e le imprese nella condizione di ripartire.

Come? Con potentissimi investimenti pubblici senza tener conto dei debiti pubblici nazionali e con l'emissione di eurobond (o coronabond), con il debito europeo che serva a salvarci tutti. Giochiamo una partita che è la partita della vita. Non ci sarà data, se falliremo, un’altra possibilità. Serve coraggio. L’Italia lo mette in campo, lo stesso faccia l’Europa”.

Lo scrive su Fb la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo.

Tags: