• 03/04/2020

Si chiama “INSIEME-TOGETHER” http://insieme-together.eu  l’appello sottoscritto dai parlamentari di 25 Paesi europei per chiedere che l’emergenza sanitaria, sociale, finanziaria ed economica provocata dalla pandemia del coronavirus sia affrontata in modo unitario a livello europeo.
“Il virus non conosce confini. Anche la nostra risposta non deve avere confini”, affermano i due promotori dell’appello, il parlamentare del Bundestag Lars Castellucci e la deputata italiana Angela Schirò, eletta nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero.
L’appello è stato sottoscritto inizialmente da 42 parlamentari di diversi Paesi dell’UE, e solo ieri hanno aderito altri 40 parlamentari.
“Esso esprime un’evidente indicazione in
senso unitario e solidaristico in una fase molto complessa dei rapporti tra i partner dell’Unione. Ci auguriamo che anche altri parlamentari del Partito Democratico vogliano sottoscrivere l’appello”, aggiungono i due parlamentari.
“Una fase nella quale sono in discussione l’entità, le modalità e l’efficacia della risposta europea alla devastante pandemia e alla crisi sociale ed economica che si preannuncia e, in prospettiva, la stessa sopravvivenza della costruzione unitaria. In questo drammatico passaggio i cittadini europei sono più tutelati e garantiti da una risposta coordinata e sostenuta dalle energie comuni di quanto non possano esserlo dall’impegno solitario di ciascun Paese”, concludono.