• 03/08/2015

“L’andamento dell’indice manifatturiero fa pensare che ci troviamo davanti a un vero e proprio exploit produttivo”. Lo dichiara Gianluca Benamati, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive alla Camera.

“Se l’indicatore relativo all’attività delle Pmi – spiega Benamati - ha fatto registrare un balzo fino a 55,3, posso esserci ormai pochi dubbi sul fatto che la ripresa sia in atto e che anzi, data la tendenza all’espansione per sei mesi di fila, essa si vada sempre più rafforzando”.

“Si tratta – continua il capogruppo Pd – di una chiara riprova della positività del lavoro svolto dal governo tesa a favorire sia l'espansione della domanda interna sia a sostenere l'export. L’indice di oggi ci dice, indirettamente, che il sistema economico si è rimesso in moto”.

“Ora c’è bisogno di continuare ad imprimere velocità a questo processo, per consolidare definitivamente la crescita e far sì che i suoi effetti possano dispiegarsi in modo deciso anche sull’occupazione. In questo senso, riteniamo che l’attuazione di un Piano per il Sud potrebbe essere decisiva”, conclude Gianluca Benamati.