• 14/11/2014

“Purtroppo i dati Svimez confermano la necessità di una nuova politica industriale per il Mezzogiorno”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata e responsabile nazionale Pd Mezzogiorno.

“Il crollo degli incentivi nel corso degli ultimi 10 anni  - spiega Covello - è la riprova della profonda crisi del tessuto industriale e manifatturiero meridionale.  Tra i punti della mozione sul Mezzogiorno, approvata dalla camera dei Deputati martedì scorso, vi è quello che impegna il governo a procedere rapidamente a un censimento delle risorse ancora disponibili e non ancora utilizzate nell'ambito degli strumenti della programmazione negoziata, finalizzato alla predisposizione di un piano di rilancio industriale, improntato sulle specificità e le eccellenze presenti nel Mezzogiorno”.

“Bisogna rivitalizzare  - prosegue la deputata democratica - sulla base di progetti concreti gli strumenti della programmazione negoziata, non disperdere le risorse e creare le condizioni di attrattività localizzativa presso le aree industriali del Mezzogiorno, anche con progetti sperimentali”.

“Il Pd è in prima linea su questo fronte perché accanto al processo di riforma del mercato del lavoro occorre, al sud più che altrove, anche un nuovo piano di investimenti produttivi”, conclude Stefania Covello.