• 20/06/2016

Martedì 21 conferenza stampa di presentazione

Martedì 21 giugno, alle ore 10, presso la Sala Stampa di Montecitorio (via della Missione, 4), il deputato del Partito democratico Edoardo Fanucci terrà, in qualità di primo firmatario, una conferenza stampa di presentazione del progetto di legge sul sovraindebitamento. Assieme a lui sarà presente Franco Michelotti,presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia.

“E’ noto – spiega Fanucci – come la grande crisi, a partire dal 2008, abbia causato  profonde trasformazioni nel tessuto economico e sociale del nostro paese, generando un grave aumento dell’indebitamento e delle insolvenze dei soggetti non fallibili, vale a dire delle famiglie e dei consumatori più in generale, delle imprese agricole, delle piccole imprese. Nel 2012, con l’introduzione della legge sul sovraindebitamento, detta anche 'salva suicidi', sono stati messi a disposizione di tali soggetti nuovi strumenti per la cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente. Tuttavia questa legge, se opportunamente migliorata, può offrire ulteriori soluzioni innovative, maggiormente idonee a consentire il superamento della crisi e il ritorno alla vita normale per i cittadini avvinti dalla morsa del debito".

“Proprio per questo la legge 'salva suicidi', se adeguatamente riformata come prevede il progetto di legge di cui sono primo firmatario, può risolvere innumerevoli situazioni disperate di famiglie e di piccoli imprenditori che, lasciandosi alle spalle il vecchio indebitamento, possono intraprendere un nuovo inizio. Oltre un milione di sovraindebitati potrebbe adire la nuova normativa e tra questi, tengo a sottolinearlo, anche i contribuenti sovraindebitati verso Equitalia.”, conclude Fanucci.