• 14/09/2016

Oggi, mercoledì 14 settembre, ore 15, Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in via del Seminario 76 workshop promosso da Gruppo Pd Camera e Università di Macerata.

Mercoledì 14 settembre alle ore 15,00 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in via del Seminario 76, si terrà il workshop In difesa dell’arte; dal secondo conflitto mondiale all’Istituzione dei Caschi Blu della cultura. L’evento organizzato dal Gruppo Pd Camera e dall’Università di Macerata presenterà una riflessione sulla difesa del patrimonio storico artistico globale in caso di conflitto armato.

Nella prima parte, coordinata da Fabio Isman, Claudio Strinati presenterà il volume In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale (curato da Patrizia Dragoni e Caterina Paparello) che illustra, attraverso documentazione inedita, l’azione dei soprintendenti Achille Bertini Calosso, Pasquale Rotondi e Riccardo Pacini, e ricostruisce il ruolo svolto dal Kunstschuz, organo tedesco di tutela e dagli ufficiali americani della Monuments, Fine Art and Archives Sub-Commission nella tutela e il recupero delle opere trafugate.

Interverranno: Rosanna Cioffi, docente di Museologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, e Giovanna Rotondi Terminiello, già Soprintendente della Liguria e presidente del Premio “Arca dell’arte. Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte”.

Nella seconda parte Irene Manzi, segretario della Commissione Cultura della Camera, introdurrà al tema dell’istituzione dei Caschi Blu della Cultura quale pronta risposta dell’Italia all’appello dell’Unesco, che con l’iniziativa Unite4Heritage ha invitato ad un maggior impegno per la tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi.

Interverranno: Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero dei Beni e della attività culturali e del Turismo; Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Roberto Rampi, componente della Commissione Cultura della Camera, tra i promotori delle misure dirette alla protezione internazionale del patrimonio e alla istituzione dei Caschi Blu della Cultura.

Presenzieranno: Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera; Giampiero Giulietti, Commissione Bilancio della Camera; Francesco Adornato, Rettore dell’Università di Macerata; Michele Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.