• 17/10/2014

“E’ con enorme gioia e soddisfazione che accogliamo la notizia che Matera sarà Capitale europea della cultura nel 2019”. Lo dichiara Maria Antezza, deputata del Partito Democratico.

“La designazione dell’Ue – spiega Antezza – è il meritato riconoscimento alla densità storica e artistica di Matera, che vede premiata anche la scelta di porsi come capofila di una rete di città rinnovate, capaci di rappresentare in ambito internazionale il ruolo centrale dell’intero Paese nel contesto della cultura europea”.

“Oltre che un grande onore, la decisione dell’Unione Europea è anche una responsabilità. Sono certa che gli abitanti di Matera, le istituzioni locali, della provincia e dell’intera Basilicata, saranno all’altezza della sfida e sapranno quindi cogliere al meglio questa storica opportunità, aprendosi all’Europa e al confronto con i cittadini di tutto il continente. Matera potrà così dare il suo importante contributo nella costruzione di un’identità e di una cultura comune europea”, conclude Maria Antezza.