• 02/03/2016

Venerdì 4 marzo presso la Sala del Refettorio, via del Seminario 76, Roma

Venerdì 4 marzo, la presidente Flavia Piccoli Nardelli aprirà i lavori del Convegno Il Quattrocentenario del primo processo a Galileo, promosso dalla VII Commissione Cultura della Camera del Deputati e dal Pontificio Consiglio della Cultura, presso la Biblioteca della Camera.

A 400 anni dal Decreto della Congregazione dell’Indice di condanna dell’eliocentrismo, l’evento intende approfondire, con il contributo di autorevoli studiosi, l’evoluzione del rapporto tra scienza e teologia, in un contesto di eccezione, qual è l’insula sapientiae.

Attraverso edizioni rare di Galileo ed esemplari storici censurati, posseduti dalle Biblioteche della Camera e del Senato, una mostra bibliografica ripercorrerà la vicenda galileiana, come preziosa occasione di confronto tra componenti diverse e fondamentali della nostra civiltà. Per gentile concessione della Biblioteca Casanatense, sarà esposto anche il Decreto della Congregazione dell’Indice del 5 marzo 1616.

Il Convegno si svolgerà presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, dalle ore 9.30

I lavori saranno aperti da Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati   Flavia Piccoli Nardelli e da  S. Em. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Al termine visita della mostra bibliografica dedicata a Galileo e breve percorso espositivo tra i luoghi del processo saranno presenti Mons. Melchor Sanchez De Toca,, Sottosegretario al Pontificio Consiglio della Cultura e il  Prof. Paolo Galluzzi, il Prof. Ugo BaldiniI, il Prof. Michele Camerota, Prof. Massimo Bucciantini, S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e il Prof. Massimo Firpo dell’Accademia Nazionale dei Lincei.