• 05/01/2016

Per il Lazio previsti 68,5 milioni per 59 progetti

“Grazie al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, è stato approvato un programma triennale di investimenti per il patrimonio artistico e culturale che prevede 241 interventi in tutta Italia. Per il Lazio vengono stanziati 68,5 milioni di euro per 59 progetti che tengono conto delle esigenze e delle segnalazioni venute dai territori. Si tratta di una vera svolta per la valorizzazione dei territori dopo tanti anni di silenzio; questo intervento costituisce anche un volano economico per lo sviluppo dei comuni della Provincia di Roma”. Lo dice Andrea Ferro, deputato del Pd.

“Importantissimi per la città di Tivoli - prosegue Ferro - i due finanziamenti previsti e che ho più volte sollecitati negli scorsi mesi al Ministro. Si tratta del recupero e la valorizzazione del Mausoleo dei Plautii per 2 milioni e 300mila euro che ricuce una ferita enorme inferta alla Città rappresentata dallo stato di degrado e abbandono di un’area archeologica fra le più importanti del Lazio, autentica porta della Città di Tivoli. Inoltre è previsto anche il recupero dell’acquedotto romano Anio Novus per 900 mila euro”.

Il Programma triennale degli investimenti del Fondo per la tutela del patrimonio approvato dal ministero dei Beni culturali prevede il finanziamento dei seguenti interventi nei Comuni della Provincia di Roma: il recupero dell’area archeologica di Castrum Inui a Ardea per 1.900.000 euro; la sistemazione delle tettoie dell’area archeologica di Pratica di Mare per un totale di 125.000 euro; il restauro della cupola della Collegiata di Valmontone per 700.000 euro; il restauro del prospetto di Palazzo Pamphili a Valmontone per 500.000 euro; il restauro della chiesa e degli affreschi della navata di Santa Maria in Hospitalis a Sant’Oreste per 360.000 euro totali; il restauro degli affreschi della chiesa di S. Giovanni Battista a Sacrofano per 40.000 euro; il restauro degli affreschi della volta e delle pareti della cappella Trasi dell’oratorio di S. Maria del Monte a Torrita Tiberina per 160.000 euro; il restauro della Cappella Orsini nella chiesa di S. Stefano a Fiano Romano per 160.000 euro; i lavori di tutela e conservazione del patrimonio e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque piovane ed eliminazione dell’umidità all’interno delle murature della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica a Subiaco per 640.000 euro.