• 06/07/2016

Valorizzare le bande musicali locali. E’ quanto prevede la proposta di legge del deputato Pd  Emanuele Lodolini che spiega: “Le bande musicali sono strumenti di socializzazione e di aggregazione unici,  rappresentano l'identità del patrimonio culturale delle nostre comunità e segnano la storia delle nostre città e del nostro Paese" .

Lodolini ricorda poi “ come nella legge di stabilità approvata a fine 2015 è stato stanziato un milione di euro annui per il periodo 2016-2018 per il finanziamento di festival, cori e bande. Una misura importante che segna un riconoscimento importante e un'invenzione di tendenza rispetto al passato. Tuttavia,  ancora oggi  le bande musicali continuano spesso a vivere autofinanziandosi o grazie alla generosità di coloro che ne apprezzano il valore culturale e sociale”. 
“Questa pdl - continua il deputato PD - promuove lo sviluppo delle bande musicali, salvaguardandone l'autonomia; prevede che i gruppi bandistici costituiti in associazione siano ammessi a particolari misure di incentivi; una specifica consulta, presieduta dal Ministro per i beni e attività culturali con il compito di rilasciare la qualifica di associazione banda musicale e di dare accesso ai contributi;  l'istituzione di un fondo al quale verrà devoluta ogni anno una percentuale fino al 30% delle vincite non riscosse del gioco del lotto e delle lotterie nazionali e ulteriori agevolazioni di natura fiscale,  come quelle che favoriscono le erogazioni liberali in favore delle associazioni bande musicali e l'equiparazione delle associazioni bande musicali a quelle sportive dilettantistiche; infine, scambi culturali con bande straniere”.