• 15/04/2015

“Rimuovere gli ostacoli burocratici  che limitano la fruizione di musica e cultura e anche l'indotto economico di un settore con grandi potenzialità e con le carte in regola per essere volano di sviluppo per il Paese”. Lo chiede la deputata Pd Veronica Tentori in una mozione parlamentare dove spiega: “Lo spettacolo dal vivo in Italia, in particolare gli eventi di piccola e media dimensione, è ostacolato da procedure burocratiche complesse che intrecciano numerosi livelli di competenza all'interno della Pubblica Amministrazione. Un operatore del settore oggi deve rivolgersi a più interlocutori per  i diversi permessi o autorizzazioni, con scarsa chiarezza di tempi, procedure e costi, che sono sempre più elevati. Tutto questo spesso scoraggia la realizzazione di eventi di spettacolo dal vivo: non attività marginali, ma che incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla crescita economica e sociale delle nostre comunità.

"Con questo atto di indirizzo – prosegue -  vogliamo sollecitare l'attenzione su questo tema e offrire proposte concrete come, ad esempio,  la valorizzazione e diffusione delle buone pratiche già attuate da comuni virtuosi, l'adeguamento e l'armonizzazione della normativa relativa allo Sportello Unico Attività Produttive includendo i procedimenti sullo spettacolo dal vivo o la previsione di una  specifica modulistica uniforme su tutto il territorio nazionale, privilegiando le procedure telematiche. Proposte in linea con la semplificazione burocratica e amministrativa che si sta mettendo in campo in questa fase politica."

“Alcune città – conclude Tentori -  hanno già avviato sperimentazioni con risultati positivi. Per esempio il comune di Milano, in occasione di Expo, ha avviato un percorso articolato con procedure semplificate e meno onerose che interesseranno tutte le arti creative, anche attraverso l'apertura dello «Sportello Manifestazioni Expo in città», e il comune di Firenze ha già avviato una procedura informatizzata per agevolare il rilascio delle autorizzazioni.