• 14/01/2016

"Con l'ok definitivo del Senato al Nuovo Codice degli Appalti rendiamo immediatamente operativa una legge che dà una svolta al settore e all'Italia". Lo dichiara la deputata del Pd, Raffaella Mariani, relatrice del provvedimento in Aula.

"D'ora in poi avremo procedure più flessibili e semplici; l’accesso alle gare da parte delle imprese, in particolare quelle piccole e medie, sarà facilitato; cambieranno in modo sostanziale, nel segno di una maggiore qualificazione di imprese e stazioni appaltanti, gli affidamenti per la progettazione e l’esecuzione delle opere, l’Autorità anticorruzione potrà davvero incidere nel contrasto alla illegalità. Il Partito democratico e la maggioranza hanno svolto un ottimo lavoro, in sinergia con il Governo per offrire un quadro stabile e semplice per regolare investimenti e spesa pubblica", spiega la deputata democratica.

"La legge interviene su un tema cruciale che riguarda oltre il 15 per cento della spesa pubblica italiana - prosegue Raffaella Mariani - e dà più peso alle piccole medie imprese e all'innovazione tecnologica e digitale. Il nuovo Codice degli Appalti rappresenta una vera svolta per il nostro Paese perché introduce tre parole d’ordine fondamentali in tema di concessioni pubbliche: efficienza, trasparenza e legalità", conclude Mariani.