• 09/03/2017

“Il provvedimento sul Lavoro autonomo, che abbiamo approvato alla Camera, ha un suo obiettivo prioritario: introdurre riconoscimenti e tutele per il mondo del lavoro autonomo, che sempre più rappresenta un segmento importante del mondo del lavoro e soprattutto del lavoro delle generazioni più giovani”. Lo dichiara Salvatore Capone, deputato del Partito democratico.

“Maternità, malattia, deducibilità dei costi della formazione, accesso ai bandi e tutela nel caso di mancata attività – spiega - erano tutele fino a ieri sconosciute e impensabili: oggi divengono concretamente esigibili, rafforzando coloro che scelgono il lavoro autonomo o coloro che si sentono in qualche modo costretti ad approdarvi. Nel quadro delle più complessive azioni per rafforzare il lavoro nel nostro Paese, come Parlamento e in piena sintonia con il Governo, si è lavorato per adottare misure tese a promuovere un complessivo rafforzamento delle tutele sul piano economico e sociale per i lavoratori autonomi. Non per stabilire i confini rispetto al lavoro dipendente, ma per intervenire specificamente sul lavoro autonomo a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che occupano questo segmento”.

“Per anni abbiamo sottolineato il valore dell’autoimprenditorialità e chiesto alle persone di investire in sapere, competenze, risorse. Oggi questi valori vengono rilanciati sul versante delle tutele e dei diritti. Un passo in avanti fondamentale”, conclude.