• 09/10/2014

"Il decreto stadi rappresenta un passo avanti per la tutela degli spettatori che troppo spesso assistono a gravi atti di violenza durante gli eventi calcistici. Contribuisce, inoltre, ad aumentare consapevolezza e responsabilità nella prevenzione alla violenza, a scapito di coloro che vogliono rovinare la cultura e lo spirito dello sport". Lo dichiara la deputata del Pd Sara Moretto che continua: "La soluzione, condivisa con la maggior parte delle società di serie A e B, di destinare una quota degli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti alla copertura delle spese - che ammontano a circa 25 milioni di euro l'anno - per gli straordinari e le indennità delle Forze di Polizia, ha anche un forte significato culturale”.

“In merito poi all'emergenza umanitaria, affrontata nel medesimo decreto – ha aggiunto Moretto -  plaudo al fatto che siano state stanziate maggiori risorse per le Forze dell'Ordine e militari impegnate nell'operazione Mare Nostrum, e soprattutto per quei comuni che offrono accoglienza”.

 "Ribadisco - conclude - la necessità di trovare in sede europea la via di intervento per la prevenzione e l'accoglienza di migranti che fuggono da situazioni drammatiche di guerre, carestie, persecuzioni e genocidi. Le politiche dei governi di centro destra degli ultimi anni non hanno ridotto il numero di sbarchi nel nostro Paese, anzi. Rifiuto quindi, su questo tema, il dibattito demagogico che alcune forze politiche hanno voluto portare in aula. Soprattutto se la loro demagogia non ha portato a nulla di concreto”.