• 09/10/2018

Fa ridere pensare che stop Fornero crei lavoro

“Pensare che la riforma delle pensioni sia lo strumento del governo per creare lavoro  e combattere la disoccupazione giovanile fa semplicemente ridere, parliamo di cose serie”.

Così il deputato democratico Piercarlo Padoan ha replicato al ministro dell'Economia Giovanni Tria in audizione sulla Nota di aggiornamento al DEF di fronte alle commissiono Bilancio di Camera e Senato. Nel corso del suo intervento Padoan ha criticato puntualmente i numeri forniti da Tria sottolineando come “le scelte del governo stanno generando estrema incertezza e confusione e quindi incrementando il rischio paese” e “non forniscono risposte alla questione centrale del tasso di crescita che il governo sta sovrastimando eccessivamente fondando la propria politica economica su numeri poco credibili”. 

Per Padoan “fa ridere pensare che lo strumento per creare lavoro sia la riforma delle pensioni, non c’è alcuna sicurezza sugli effetti del reddito di cittadinanza sulla crescita, e l’annuncio di un condono fiscale mette a serio rischio i conti del paese”. Padoan è intervenuto infine anche sull'obiettivo del governo di ridurre il debito mettendo al centro la crescita: "La storia del debito pubblico italiano dimostra nei pochi momenti in cui e' sceso che il contributo e' arrivato dalla crescita e dal surplus primario, un paese come il nostro non puo' permettersi che si indebolisca il surplus”