• 09/12/2014

Dichiarazioni di Roberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera ed Enzo Amendola, responsabile Esteri del Pd

Si è concluso oggi il viaggio di tre giorni in Terrasanta di una delegazione del Pd guidata dal capogruppo alla Camera  Roberto Speranza,  a cui hanno partecipato anche Lia Quartapelle, della commissione Esteri ed Enzo Amendola responsabile Esteri della segreteria nazionale.

“La visita – ha detto Enzo Amendola - ha permesso di incontrare i maggiori protagonisti sia in Israele che in Palestina sulla situazione politica dopo la tremenda guerra di Gaza e verso la necessaria ripresa di un negoziato fra le parti. Fra gli incontri salienti, gli appuntamenti con la leadership di Al Fatah, i sindaci di Ramallah e Betlemme e il primo ministro Rami Hambdallah. Numerosi anche gli incontri in Israele in un  momento particolare della vita politica dovuto alla crisi di governo o e allo scioglimento della Knesset in vista delle prossime politiche di marzo. Ci sono stati anche incontri con esponenti di vari partiti, fra cui il segretario generale dei laburisti Hilik Bar. Al centro dei colloqui la ripresa dei negoziati anche in considerazione della nuova azione intrapresa da Federica Mogherini e dalle posizioni di molti attori regionali nel mondo arabo, a partire da Egitto e Giordania, preoccupati delle numerose sanguinose crisi che attraversano il Medio Oriente. Colloqui utili a rafforzare un dialogo fra il Partito democratico e le forze politiche palestinesi e israeliane e che hanno offerto spunti per  affrontare il tema del riconoscimento della Palestina, dibattuto in queste settimane al parlamento europeo. La visita si è conclusa simbolicamente nell’unica scuola bilingue per arabi ed ebrei attaccata una settimana fa da estremisti e fanatici contrari alla pacifica convivenza”.

 “C’è un grande spazio per l’Italia e per l’Europa – ha aggiunto Roberto Speranza - per ricostruire le ragioni della convivenza fra due popoli e due Stati. Siamo sicuri che la nuova Commissione europea  e il governo italiano saranno protagonisti in questa fase”.