• 05/07/2016

Il Presidente dell’Associazione 2 agosto 1980: “Lo dedico alle vittime di stragi e terrorismo, ai loro familiari, ad ogni persona che ci ha sostenuto”

 “L’approvazione definitiva di questa legge sarà una delle partite vinte della democrazia. Un risultato che, come presidente dell’Associazione 2 agosto 1980, desidero dedicare a tutte le vittime di stragi e terrorismo, ai loro familiari, ad ogni persona che ci ha sostenuto e agli eroi silenziosi della nostra storia che, come noi, hanno scelto sempre e con coraggio da che parte stare”.  

A loro Paolo Bolognesi, deputato Pd, dedicherà il voto finale dell'Aula della Camera della proposta di legge, di cui è primo firmatario, che introduce il reato penale di frode in processo penale e depistaggio. “In questi decenni”, ha dichiarato in una nota “abbiamo lottato, come Associazioni, contro un comportamento criminale che in Italia, fino ad oggi, non si è perseguito e sanzionato con uno specifico reato del codice penale, ma con condotte minori, senza riconoscere la gravità del danno che i depistaggi hanno causato, affossando, in molti casi, inchieste e processi o privandoli di una completa verità giudiziaria. Con la definitiva approvazione di questa legge”, conclude Bolognesi “la vergognosa impunità sarà cancellata. Il voto finale, sarà un voto storico. Un cambiamento perseguito e atteso da anni che taglia completamente con il passato oscuro del nostro Paese e volta definitivamente la pagina della Storia”.