• 11/12/2014

“L’approvazione all’unanimità della Risoluzione che raccoglie le indicazioni della nostra Relazione sulla lotta alle mafie in Europa è un segnale importante della volontà del Parlamento di rafforzare e migliorare gli strumenti internazionali di contrasto delle organizzazioni criminali.

Le mafie non hanno confini ed hanno saputo sfruttare con grande spregiudicatezza e abilità le opportunità offerte dalla globalizzazione e lo spazio di libero mercato della Ue per moltiplicare i profitti delle attività criminali.

E’ necessario promuovere una maggiore convergenza tra legislazioni nazionali e l’Italia può offrire un contributo decisivo alla definizione di una strategia comune che faccia leva anche su nuovi strumenti, come la Procura antimafia europea.

Nella recente missione al Parlamento europeo abbiamo ribadito la necessità di alzare il livello di attenzione ai fenomeni di criminalità di stampo mafioso contrastando il rischio di rimozione e minimizzazione ancora diffusi nell’opinione pubblica europea. Abbiamo trovato attenzione e consapevolezza e registrato l’impegno sia del Presidente Schultz che dei presidenti dei gruppi parlamentari e il voto di oggi spero ci aiuti a passare dalle parole ai fatti.”.