• 18/05/2016

"La realizzazione del mercato unico digitale, secondo le stime della Commissione Eu, potrebbe generare un aumento del PIL europeo di 415 miliardi di euro". Lo dicono i deputati Pd Enza Bruno Bossio e Lorenzo Basso, relatori nelle commissioni congiunte Trasporti e Attività produttive, del parere positivo sulla

strategia della Commissione Eu per il Mercato Unico digitale.

"Abbiamo apportato delle integrazioni al testo, in particolare 4 punti: la parificazione tra prodotti digitali e materiali sia a livello normativo - ad esempio la portabilità e la trasmissibilità agli eredi della titolarità di un eBook o un film in MP4 - sia fiscale (es. allineamento IVA); il superamento del value gap tra fornitori di servizi (provider, motori di ricerca, social network) e fornitori di contenuti; l'allineamento dei costi a carico dei consumatori nella consegna transfrontaliera dei pacchi; gli investimenti per progetti di ricerca sulla Linguistica computazionale", spiegano i deputati Pd.

Il Digital Single Market rappresenta - concludono Basso e Bruno Bossio - una straordinaria opportunità per cittadini e imprese che potranno superare gli angusti confini nazionali e le posizioni di mercato dominanti rivolgendosi ad un ambiente economico più ampio e più libero."