• 27/11/2014

Azioni concrete per Giornata internazionale delle persone con disabilità

“Eliminare le barriere architettoniche non basta, bisogna lavorare affinché non vengano costruite. In Commissione Cultura arriveremo alla giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre con azioni concrete e non solo con buoni propositi”.

- Così Ileana Argentin e Manuela Ghizzoni, deputate del Partito democratico, annunciano la calendarizzazione in Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati della proposta di legge per l’inserimento dello studio delle tecniche e delle tecnologie per il superamento delle barriere architettoniche nelle scuole secondarie e nelle università di cui Argentin è prima firmataria e Ghizzoni è relatrice –

“La proposta di legge all’esame della Commissione si basa sulla consapevolezza che solo attraverso una adeguata formazione potrà radicarsi la cultura dell’accessibilità. Il percorso formativo scolastico e universitario deve essere strutturato al fine di dotare i futuri tecnici delle adeguate competenze di progettazione e realizzazione delle strutture pubbliche e private. Per arrivare a un reale superamento delle barriere architettoniche – spiega Argentin - le necessità di tutti i possibili utilizzatori, a prescindere della loro età, dalla condizione fisica e capacità psichica, devono essere poste al centro della progettazione, seguendo i principi dell’universal design”.

“Non basta un giorno per sostenere l’inclusione delle persone con disabilità e per evitare le discriminazioni – concludono le deputate Pd – le barriere architettoniche si abbattono con la cultura.”