• 26/07/2016

“Trovo vergognoso l’atteggiamento di circo33, autore di una recensione su Tripadvisor in cui ha chiesto al villaggio di Roseto (Teramo) presso il quale ha soggiornato con i figli, di non essere stato leale nei suoi confronti per non averlo avvisato della presenza di un gruppo di disabili nella struttura. Penso che questo episodio sia la dimostrazione di una barriera culturale tra le più grandi che ci sono nel nostro Paese”. Lo dichiara Ileana Argentin, deputata del Partito democratico.

“Perché finché si parla di disabilità – spiega – confinandola nel campo dell’assistenza o della solidarietà va tutto bene,  ma quando ci si trova davanti a essa in contesti come una vacanza la si trova intollerabile, dal momento che in vacanza ci si deve distrarre. Non ci sono parole per descrivere questo tipo di approccio. A parte che i disabili sono clienti come gli altri, e quindi portano soldi come gli altri, non capisco proprio perché uno pretenda di essere avvisato. E come se, dato che non piacciono i biondi o le persone tatuate, pretendessi di essere avvertita se rischio di trovarli in una struttura turistica”.

“La recensione di quel padre è il grave sintomo dell’intolleranza e dell’incapacità di accettare la diversità, che può essere anche una ricchezza: magari i suoi figli avevano qualcosa da imparare, da quei ragazzi disabili”, conclude.