• 20/10/2016

“Dove stanno andando le politiche sociali della città di Roma, qual è il futuro per lo sport e il sociale di questa città ?” Sono le domande che pone la deputata Pd Laura Coccia che in aula ha affrontato il grave disagio che vivono oggi nella Capitale i ragazzi disabili a cui è negata la possibilità di fare sport gratuitamente, come avviene da 14 anni.

“Sono circa 100 – ha dichiarato Coccia - i ragazzi autistici e con sindrome di down di Roma che da luglio attendono risposte dal Comune sui fondi, non ancora erogati, per permettere loro di fare sport gratuitamente grazie al progetto Filippide presente anche in altre città d’Italia. Un ringraziamento ai volontari e alle volontarie che in queste settimane si sono sostituiti gratuitamente e hanno permesso a questi ragazzi di fare comunque sport continuando il progetto Filippide, almeno fino alla fine di questo mese. ”.

“Ma il punto – conclude Coccia - è anche un altro: i servizi sociali di questa città sono bloccati dove è l’assessore?  c’è in questo Paese un diritto di fare sport per tutti ? Ecco, noi pensiamo di sì, pensiamo che i ragazzi e le ragazze, soprattutto quelle che hanno più bisogno di una risposta da parte della società, possano avere facilità nella pratica sportiva”.