• 05/02/2016

“Campagne informative più attente e capillari e un monitoraggio sulla qualità delle prestazioni sociali offerte nel Mezzogiorno dai servizi territoriali del Mezzogiorno”. E’ quanto prevede l’Odg presentato a prima firma da Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito Democratico, e accolto dal governo.

“La legge sul ‘Dopo di noi’ – spiega – prevede anche l'avvio di campagne informative per far conoscere le nuove norme e le forma di sostegno pubblico a favore delle persone con disabilità. Questo dovrebbe consentire ai disabili privi di assistenza familiare di accedere in modo più diretto agli strumenti di tutela previsti per la loro assistenza. Il Mezzogiorno è l'area del Paese nella quale si registrano maggiori carenze in materia di servizi alle persone con disabilità, compreso l'accesso a quelli scolastici” .

“Queste carenze sono spesso legate anche alla scarsa conoscenza degli strumenti  previsti e alla presenza non trasparente di intermediazioni che alimentano illegalità a danno di chi è in difficoltà. Riteniamo per questo importante che il governo faccia tutto il possibile per creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano effettivamente beneficiare degli strumenti introdotti grazie alle nuove norme”, conclude Covello.