• 15/02/2016

"E' inaccettabile quello che è avvenuto all'interno del centro di cura Aias di Decimomannu, in provincia di Cagliari, dove 14 operatori maltrattavano i pazienti disabili: per fortuna l'esposto
di un dipendente ha fatto scattare l'intervento delle forze dell'ordine, ma è evidente che queste vicende riprovevoli vanno prevenute e sanzionate severamente".

Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e
l'adolescenza, Vanna Iori. "Questo episodio, così come altri che hanno caratterizzato purtroppo le cronache recenti, mettono in evidenza la necessità di un controllo costante sulle attività degli operatori all'interno delle strutture di accoglienza: se dietro ai comportamenti violenti si cela una professionalità scarsa o nulla è evidente che queste persone non possono ricoprire le mansioni richieste per la tipologia di strutture che ospitano persone in condizione di fragilità", aggiunge Iori. "La cura delle persone che soffrono di una disabilità fisica o psichica richiede professionalità:
l'improvvisazione, al contrario, può essere il preludio alla messa in atto di comportamenti violenti", prosegue la deputata del Pd. "Sono convinta pertanto della necessità di una formazione e elezione più rigorosa nella scelta del personale e dell'allontanamento immediato nei casi in cui si tradisca il proprio mandato professionale verso coloro che hanno bisogno di una cura autentica", conclude Iori.