• 04/02/2016

“Dopo di noi” è la principale preoccupazione che vivono molti genitori di figli disabili.

C’è un vuoto legislativo, una carenza di interventi pubblici attorno al diritto di questi figli a vivere in libertà la propria vita, anche una volta privi di affetti familiari.

La legge che abbiamo approvato alla Camera oggi è una garanzia di assistenza pubblica nel tempo. L’assicurazione che ci sarà qualcuno – dopo i genitori – ad occuparsi delle persone colpite da disabilità gravi.

Già con la Legge di Stabilità ci siamo impegnati ad approvare in tempi rapidi questo provvedimento prevedendo le risorse (90 milioni di euro) per assicurare il "Dopo di noi", il diritto a un’esistenza autonoma e indipendente per i disabili.

Il Partito Democratico si è impegnato a fondo per raggiungere questo obiettivo e un grazie particolare va alle colleghe e ai colleghi della commissione che ci hanno lavorato con passione e competenza. Abbiamo posto fine ad un'attesa lunga moltissimi anni. L'abbiamo fatto con un voto del Parlamento che è stato ampio: unici contrari il Movimento 5 Stelle che anche su una materia così importante per molte famiglie, insiste su un'opposizione sterile e che non porta da nessuna parte.

Così Ettore Rosato, Presidente dei Deputati Pd, in un post su Facebook.