• 30/03/2016

Parlamento ha fatto buone leggi su autismo ed educatori

L'autismo è un tema su cui serve sensibilizzare tutti e non solo le persone che lo vivono, come familiari e operatori del settore.

Per questa ragione ho scritto alla presidente della Camera Laura Boldrini che si è resa subito disponibile a promuovere questa iniziativa di presentazione di questo libro, un libro accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che racconta di quattro storie di persone affette da autismo. Racconta le fatiche ma anche i successi di ogni giorno, a che con un finale positivo.

L'autismo come ogni disabilità va affrontato con passione e grande determinazione e grande flessibilità, perché non c'è una ricetta predefinita ma serve fare lavoro di squadra, di sensibilizzazione, e di aggiornamento costante, come il professor Arduino, prendendo spunto anche dalle tecniche e dagli studi comportamentali anche provenienti dagli Stati Uniti. Occorre infine molta disponibilità da parte delle scuole e degli insegnanti che effettivamente ogni giorno dimostrano grande impegno, come si evince anche dal libro. Il nostro Parlamento ha votato una legge sull'autismo e presto discuteremo anche una legge sugli educatori. Stiamo facendo grandi passi in avanti anche grazie all'attività legislativa del Parlamento". Lo dichiara la vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, promotrice della presentazione del libro "Il bambino che parlava con la luce", di Maurizio Arduino, alla sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, in occasione della giornata mondiale sull'autismo il prossimo 2 aprile.