• 25/07/2014

“Grazie al metodo Martina, al contributo del Viceministro alle Politiche agricole Olivero e della relatrice Pignedoli, è stato possibile un proficuo lavoro di squadra tra governo e Parlamento che ha permesso di approvare un piano importantissimo all’interno del Decreto Competitività”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura alla Camera.

“Dal 2009 dopo De Castro – spiega Oliverio - non si era più visto un lavoro così virtuoso. Tra le misure più rilevanti, c’è il sostegno dell’inserimento dei giovani nell’attività agricola con la possibilità di accedere a mutui a tasso zero. Altrettanto fondamentale è stato il lavoro finalizzato alla semplificazione dei controlli alle imprese, con relativo risparmio di costi e tempi. Risulta poi facilitato l’accesso al credito d’imposta per le imprese che vogliono innovare e valorizzare il Made in Italy. Il testo fa registrare anche segnali di grande attenzione per il settore della pesca, un intervento decisivo sulla sicurezza alimentare, e il reato di coltivazione di Ogm”.

“Molto si può e si deve ancora fare, ma il lavoro sin qui svolto è l’espressione di un cambio di passo decisivo”, conclude il capogruppo Pd.