• 12/07/2016

Lo prevede parere espresso all’unanimità da Commissione Agricoltura

“La Commissione agricoltura di Montecitorio insiste sulla necessità che sia inserita nel decreto-legge sugli enti locali, che già prevede interventi urgenti per il settore del latte, una misura per far fronte alla grave crisi che attanaglia la filiera cerealicola e che sta mettendo in ginocchio l’intero comparto”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.

“E’ quanto previsto – spiega - nel parere espresso all'unanimità in data odierna dalla commissione. Occorre definire un Piano nazionale per il settore che rilanci la competitività delle imprese, prevedendo misure di potenziamento e di ammodernamento delle dotazioni infrastrutturali e logistiche; promuova il miglioramento della qualità e della tracciabilità del prodotto; definisca le modalità per la creazione di reti di imprese e la diffusione di accordi stabili di filiera; trasferisca i nuovi risultati della ricerca applicata e tecnologica alle imprese produttrici. Non si può arretrare su questo fronte, perché il comparto costituisce quanto di più rappresentativo ha l’Italia nel mondo, la produzione di pasta e di sfarinati. Una riduzione drastica della produzione significherebbe perdere la materia prima che contraddistingue i principali prodotti conosciuti del Made in Italy. Il nostro Paese non può permettersi una mancanza di avvedutezza in tal senso”.

“Spero, quindi, che l'appello lanciato dalla Commissione Agricoltura affinché si apprestino con sollecitudine tutti gli interventi urgenti e indifferibili per il rilancio del settore non cada nel vuoto e che nel prosieguo dei lavori parlamentari l’intervento richiesto possa essere inserito nel disegno di legge di conversione del decreto-legge enti locali”, conclude.