• 14/11/2019

“Siamo molto contenti che sono stati riammessi alcuni emendamenti a firma Pd al dl fiscale dedicati ai territori terremotati, famiglie in difficoltà e imprese”. Lo riferisce il capogruppo Pd in commissione Finanze e relatore al dl fiscale, Gian Mario Fragomeli.

“In particolare è stato riammesso l’emendamento Boldrini per tagliare l’iva sugli assorbenti; l’emendamento De Maria che prevede un nuovo piano di ammortamenti per i comuni terremotati dell’Emilia Romagna; un emendamento di Alessia Rotta che prevede la proroga dei termini per la presentazione delle agevolazioni fiscali per le imprese della zona franca di Genova. In un momento così delicato pieno di emergenze sul territorio nazionale come Venezia, Genova, Emilia Romagna, il Partito democratico è vicino alle zone e famiglie in difficoltà; e per questo è importante anche sottolineare la riammissione dell’emendamento Mancini secondo cui chi ha perso la casa durante il periodo di crisi economica perché impossibilitato a pagare il mutuo potrà riacquistarla facendo un nuovo mutuo con la stessa banca al prezzo ribassata d’asta.

“Recuperato anche l’emendamento Topo che prevede incentivi e contributi alle imprese attraverso Cassa Depositi e Prestiti - prosegue Fragomeli - perché a noi interessa che le imprese possano fare nuovi investimenti.

Da segnalare anche un pacchetto di tre emendamenti del Pd, a firma Zardini, Gariglio, Mancini che prevedono il fondo per la mobilità sostenibile, il bike sharing, e due milioni di euro destinati al trasporto merci per via fluviale. Da ultimo ma non meno importante entra nel dl fiscale la Tari per i Comuni”, conclude Fragomeli.