• 04/11/2016

“Il decreto fiscale all’esame della Camera introduce ben 8 nuovi adempimenti fiscali per le partite iva: francamente troppi per soggetti che già sopportano un carico eccessivo di burocrazia”. Lo dichiara Chiara Gribaudo – Vicecapogruppo PD alla Camera dei Deputati.

“Se guardiamo i dati – continua la deputata dem – l’ultimo rapporto sulla competitività elaborato dalla Banca Mondiale ci colloca al non lusinghiero 126esimo posto nella classifica sulla semplicità del sistema tributario, impiegando ogni impresa ben 240 ore annue per far fronte ai vari adempimenti fiscali. È assai singolare avere il record di adempimenti e allo stesso tempo il record di evasione fiscale. Evidentemente l’equazione più adempimenti meno evasione non funziona”.

“Sono convinta – conclude Gribaudo – che per sconfiggere l’evasione fiscale sia più opportuno utilizzare strumenti mirati e puntuali piuttosto che moltiplicare l’invio di dati e informazioni spesso non significativi. Quando poi si aggiungono, come nel decreto fiscale, sanzioni sproporzionate si crea un sistema totalmente incoerente che in molti casi penalizza più il mero errore formale che l’effettiva evasione. Auspico pertanto che alla Camera siano fatti i dovuti correttivi”.