• 16/11/2016

“L’approvazione del decreto legge sul fisco è una nuova, fondamentale tappa della rivoluzione che il governo sta portando avanti nel rapporto tra contribuente e fisco”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato e componente del gruppo di presidenza Pd alla Camera.

“Le tante e molto attese semplificazioni introdotte dal provvedimento – spiega – rappresentano degli ulteriori, fondamentali tasselli del progetto del governo di ridisegnare l’approccio dell’Erario nei confronti deli cittadini, puntando non sulla minaccia della pura vessazione bensì sulla vicinanza del Fisco e la collaborazione del contribuente. In questo senso, le semplificazioni introdotte dal provvedimento sono fondamentali. Un fisco più chiaro, più semplice è infatti il primo presupposto per favorire la collaborazione dei cittadini. E’ per questo che il provvedimento cancella gli studi di settore, rinnova la cedolare secca per gli immobili,  sospende i pagamenti per i contribuenti, di termini e pagamenti nel mesi di agosto. Allo stesso tempo, con la rottamazione delle cartelle fiscali, e soprattutto l'eliminazione di Equitalia riduce i fattori che contribuiscono a dare al cittadino una percezione inutilmente vessatoria dello Stato”.

“Un nuovo rapporto tra fisco non significa però una minore decisione nella lotta all’evasione fiscale, che proseguirà anzi con efficacia e determinazione sempre maggiori”, conclude.