• 09/07/2020
“È stato accolto alla Camera un mio Ordine del Giorno al Decreto Rilancio relativo alle affittanze turistiche, per contrastare lo spopolamento dei centri storici delle città d’arte e favorire la residenza.
A Venezia, come in moltissimi centri storici in particolare delle grandi città d'arte, va riconsiderata la monocultura turistica.
Oggi sono tantissimi i palazzi interamente adibiti ad affittanze turistiche, chiusi, svuotati. Servono misure immediate per aiutare gli operatori del settore e una parallela attività per richiamare i turisti. La crisi del comparto turistico ci costringe ora a ripensare l'idea di città che è stata portata avanti in questi anni, con un numero di presenze a Venezia totalmente fuori controllo.
La gestione dei flussi turistici è un tema che va affrontato sotto diversi aspetti, e restituire parte del patrimonio immobiliare di Venezia alla residenza è uno dei più importanti.
Per questo bisogna introdurre vantaggi fiscali, abbassando la cedolare secca, portandola ad esempio al 5% per chi affitta a residenti, city user, studenti, che vivano in città almeno un anno. Un modo per rilanciare l'economia e la vita di Venezia e di tutti i centri storici”. Lo dichiara Nicola Pellicani, Deputato PD.