• 26/07/2017

“Con il decreto Mezzogiorno si fa un ulteriore e decisivo passo in avanti per la soluzione della complessa problematica relativa al trattamento previdenziale dei lavoratori ex Isochimica affetti da patologie asbesto correlate”. Lo dichiara Luigi Famiglietti, deputato del Partito democratico, per commentare l’approvazione al Senato del Dl Sud.

“Proseguendo sulla strada di quanto già previsto dalla legge di stabilità 2016 – continua - si proroga per il biennio 2019-2020 l'applicazione della maggiorazione contributiva riconosciuta ai fini del conseguimento del diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico, in deroga alla normativa vigente sui requisiti anagrafici e contributivi necessari stabiliti dalla legge Fornero. In sostanza, i benefici per il pensionamento anticipato si applicheranno non solo fino al 2018 ma anche nel biennio 2019-2020. Grazie anche al sostegno della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, si amplia così la platea dei beneficiari”.
“In aggiunta ai circa 80 lavoratori che già fino ad oggi hanno usufruito della maggiorazione contributiva, ulteriori  ex lavoratori che matureranno i requisiti entro questo arco temporale potranno finalmente andare in pensione”, conclude.