• 23/03/2017

“La legge di conversione del decreto terremoto approvata alla Camera contiene misure fondamentali sia per affrontare al meglio l’emergenza sia per accompagnare la ricostruzione”. Lo afferma Chiara Braga, deputata del Partito democratico e relatrice del dl terremoto per commentare l’approvazione del provvedimento.
“Il passaggio in Aula – spiega - ha consentito di migliorare ulteriormente il lavoro già svolto in Commissione, dando altre risposte importanti alle richieste espresse dai territori. Il testo approvato prevede una serie di misure in vari ambiti, per accelerare i procedimenti in corso e la realizzazione degli interventi delle strutture d’emergenza e degli edifici scolastici, a sostenere le fasce deboli della popolazione, a potenziare la dotazione di personale utilizzato per le attività di ricostruzione, nonché a sostenere con lo strumento dell'8 per mille per i prossimi dieci anni il recupero e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nei territori colpiti dal sisma. Tra tutte le misure di sostegno alle attività economiche già insediate nei territori colpiti dal terremoto, si è ritenuto prioritario prevedere alcune nuove misure finalizzate a sostenere, in una fase particolarmente difficile, le imprese del territorio, comprese quelle danneggiate per effetto di un danno indiretto. L’obiettivo centrale è quello di contrastare il rischio di chiusura e di trasferimento delle attività economiche già insediate, con il pericoloso effetto abbandono che ne potrebbe conseguire, prevedendo nel contempo alcune prime misure significative per aumentare l’attrattività di questi territori anche nei confronti di nuovi investimenti e nuove imprese”.
"La legge che oggi licenziamo non è da considerarsi solamente come un insieme di risposte alle aspettative delle comunità colpite dal sisma di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche ma anche un primo fondamentale passo per dar forza ad un progetto per il Paese, che unisca all'impegno per la ricostruzione una visione di sviluppo che investa sulla qualità del territorio e sulla forza delle comunità locali", conclude.