• 23/03/2017

Una lunga sequenza di scosse, poi il maltempo. Negli ultimi mesi, l’Italia centrale ha affrontato un susseguirsi di calamità costate la vita a più di 300 persone.

Superata la fase di emergenza grazie ai tanti volontari, agli amministratori, alla professionalità del sistema di protezione civile e alla forza della gente, di chi è aggrappato alla sua terra ora siamo impegnati nella ricostruzione.

Il decreto-legge approvato oggi alla Camera rafforza ed estende alcuni strumenti utili. Fra tutti, vi sono il sostegno al reddito per i professionisti che hanno perso la propria attività economica e la proroga al 2017 dei finanziamenti a tasso zero per le PMI. Un aiuto alle famiglie con ISEE più basso e la sospensione degli adempimenti tributari. I contributi per il comparto agricolo, le risorse per le verifiche sugli edifici scolastici e l’estensione del ‘bonus sud’ per l’acquisto di beni strumentali. Con una importante novità: per i prossimi dieci anni, l’intera quota dello stato dell’8x1000 sarà destinata alla ricostruzione. Circa 2 miliardi di euro in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. E’ un provvedimento che interviene sull’emergenza, per semplificare e garantire la continuità di tutte le attività: economiche, scolastiche, di culto. A quei territori vogliamo infatti assicurare un sostegno pieno e stabile, anche lontano dai riflettori.Ma non va dimenticato l’impegno per un sistema di prevenzione sempre più capillare. Penso ai bonus per la certificazione antisismica e la riforma della Protezione civile.

L’Italia è un paese fragile e dobbiamo prendercene cura. Grazie a tutti i Deputati PD che ci hanno lavorato e alla relatrice Chiara Braga per il lavoro puntuale fatto alla Camera.

Lo scrive in un post su Fb Ettore Rosato, presidente deputati Pd