• 19/01/2016

"L’approvazione della legge di conversione del decreto-legge in materia di misure urgenti per interventi nel territorio conferma la grande attenzione di Governo e Parlamento in tema di servizio civile. Un ottimo lavoro di squadra, quindi, per riaffermare questo strumento di solidarietà e di crescita, una “forma di condivisione” elogiata anche da Papa Francesco nel suo discorso al Movimento Cristiano Lavoratori del 16 gennaio scorso". Lo dichiara Francesca Bonomo, deputata Pd e Responsabile Nazionale per il Servizio Civile.

 "L’intervento, infatti, incrementa di 100 milioni di euro il Fondo nazionale per il servizio civile, per il quale la legge di Stabilità aveva già previsto un rifinanziamento di 115 milioni. Per il 2016 il Fondo nazionale avrà a disposizione 215 milioni di euro, con i quali sarà possibile garantire più di 35.000 posti: un ottimo punto di partenza che - al contrario di quanto dichiarato in aula dal collega Marcon - conferma un primo aumento rispetto al 2015", prosegue la deputata.

"Senza dimenticare i bandi speciali con altre amministrazioni e i fondi previsti dalla Riforma del Terzo Settore oggi all’esame del Senato, con cui daremo slancio al nuovo Servizio Civile Universale", conclude Bonomo.