• 12/01/2016

Francesca Bonomo presenta la rassegna teatrale “Una stanza tutta per lei”

MERCOLEDI 13 GENNAIO ORE 13 SALA STAMPA DI MONTECITORIO

“Da due anni a questa parte il Governo ha scelto di affidare alle donne i ruoli chiave delle istituzioni politiche e sociali, dai ministeri alle grandi aziende, impegnandosi a dare un segnale di discontinuità rispetto al passato.

Grazie a scelte di autorevolezza e competenza, tante donne oggi ricoprono cariche importanti anche nello scenario internazionale, come conferma la recente nomina della scienziata italiana Fabiola Gianotti alla guida del Cern - prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo.

L’impegno per garantire l’uguaglianza sostanziale delle donne - valorizzandone le possibilità di ascesa sociale - deve essere ancora più forte di fronte ad episodi di inaudita violenza come quello di Colonia, che colpiscono la dignità e la libertà di quello che si vuole resti “il sesso debole”.

Ciò che è successo a Colonia, e che ancora succede in molte parti del mondo, va combattuto con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Per questo il Parlamento proseguirà la strada intrapresa con la ratifica della Convenzione di Istanbul e con gli altri provvedimenti di contrasto alla violenza sulle donne. Gli interventi normativi, però, non bastano. Prima di tutto è necessario investire sull'educazione e sulla cultura del rispetto.

Da qui la volontà di sostenere la rassegna teatrale al femminile “Una stanza tutta per Lei”, che si svolgerà dal 14 gennaio al 10 aprile prossimi al Teatro Due di Roma, un’occasione di riflessione sul ruolo della donna e sulle sue trasformazioni nella società.

L'iniziativa - con la direzione artistica di Daniele Salvo - vedrà alternarsi sul palcoscenico, per dodici weekend consecutivi, tredici donne straordinarie, attrici affermate e giovani talenti che hanno voluto mettersi in gioco per immaginare le donne del terzo millennio.

Come nella “stanza tutta per sé” di Virginia Woolf, ogni spettacolo sarà l’occasione per esplorare uno spazio al femminile, dalla maternità al lavoro, per far riflettere - con storie forti e con il potere rivoluzionario di una risata - anche gli uomini che sono al loro fianco.

Un evento di grande valore artistico e simbolico, per affrontare temi attuali e delicati con l'immediatezza del teatro e per promuovere i valori dell’uguaglianza e del rispetto in ogni nostra pratica quotidiana”.

Parteciperanno la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, le deputate del Pd, Francesca Bonomo e Chiara Gribaudo, Marioletta Bideri, organizzatrice e produttrice dell’evento e Daniele Salvo, direttore artistico. Saranno inoltre presenti gli artisti.