• 06/03/2015

“Occorre lavorare con unità e determinazione per attuare le misure per contrastare le discriminazioni di genere che ancora caratterizzano in modo negativo il nostro paese.

E’ un lavoro articolato che richiede sia interventi concreti sul terreno dell’ occupazione femminile, della conciliazione e del contrasto alla violenza, sia sul piano culturale e simbolico. E’ un obiettivo che in Italia, diversamente da molti paesi europei, ha incontrato forti e diffuse resistenze. Sono stati fatti passi avanti importanti : questo parlamento ha una forte rappresentanza femminile e, per la prima volta, abbiamo un esecutivo composto per metà da donne che ha fatto della parità di genere uno degli obiettivi prioritari.

Ora, alla vigilia dell’8 marzo, andiamo avanti. Occorre impegnarsi ancora e molto per cambiare le difficili condizioni di vita delle donne : solo uno forte sforzo trasversale consente di ridurre il gender gap che ancora ci separa dall’Europa”.

Lo ha dichiarato la deputata Pd Fabrizia Giuliani, membro del comitato direttivo e componente della commissione Giustizia.