• 26/03/2015

“Le parole pronunciate oggi dal presidente della Bce Mario Draghi ci incoraggiano a proseguire con convinzione sulla strada della riforme, quelle avviate e quelle in cantiere”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato del Pd e componente in Commissione Finanze, a seguito dall'audizione del presidente della Bce Mario Draghi nelle commissioni Finanze, Bilancio e Politiche comunitarie della Camera.

“Le sue parole – spiega Di Maio - hanno mostrato chiaramente, anche con i numeri alla mano, che politiche economiche e monetarie devono viaggiare di pari passo con le riforme strutturali. In Italia si è cominciato un percorso che ha preso avvio da questa convinzione e dall'esigenza di coniugare efficienza ed equità”.

"Il presidente Draghi – continua il deputato democratico - che ha mostrato una grande sensibilità istituzionale accogliendo l'invito a parlare davanti al Parlamento italiano, pur non essendovi tenuto, ha rilanciato l'integrazione europea come obiettivo da perseguire con forza, anche in virtù dei risultati positivi raggiunti laddove si è dato alle istituzioni europee un potere esecutivo (come sul fronte delle politiche monetarie, sulla concorrenza, sulla vigilanza bancaria, per fare solo alcuni esempi)”.

“L'Italia userà tutta l'autorevolezza che le deriva dalle riforme avviate e dal ritrovato ruolo di riferimento nel contesto internazionale per sostenere, come fatto durante il nostro semestre di presidenza, le misure di maggior flessibilità e sostegno agli investimenti che ben si coniugano con le azioni straordinarie intraprese dalla Bce", conclude Marco Di Maio.