• 26/07/2016

“L'economia circolare è una grande opportunità per il nostro Paese, per generare crescita e occupazione sostenibile, e accompagnare un processo di innovazione delle nostre imprese che già hanno dimostrato di cogliere le potenzialità di un nuovo modello basato su un uso efficiente delle risorse”. Lo ha dichiarato Chiara Braga, a margine di “Economia circolare: facciamo il punto. Anzi il cerchio”, convegno promosso dai gruppi Pd di Camera e Senato, che si è tenuto oggi a Montecitorio.

 “Mentre qualcuno oggi – continua - pensa di fare passi indietro riaprendo discariche  finalmente chiuse, il Pd sostiene con la proposta della relatrice al Parlamento europeo Simona Bonafè obiettivi più ambiziosi per il superamento definitivo delle discariche,  il rafforzamento delle misure di prevenzione e incentivi alle materie prime secondarie. La sfida vera è far diventare questo tema uno dei principali fronti di azione dell'agenda di governo dei prossimi anni, sfruttando le interazioni positive con le prospettive di Industria 4.0, le misure sugli acquisti verdi già contenute nel codice appalti e nel collegato ambientale, i fondi comunitari disponibili per sostenere l'innovazione per l'economia circolare come Horizon 2020”.

“Il Partito Democratico seguirà i prossimi passaggi di definizione a livello europeo del pacchetto sull'economia circolare, con un occhio rivolto al prossimo passaggio di recepimento nella normativa nazionale, lavorando per costruire un Piano di azione per i prossimi anni già coerente con le opportunità che verranno da Bruxelles”, conclude.