• 20/05/2015

“C'è un pezzo, o meglio una frazione largamente minoritaria, della sinistra italiana che non riesce a scrollarsi di dosso la logica bertinottiana della critica eterna, del rilancio permanente e del disimpegno totale da ogni responsabilità .

Leggere e sentire le critiche che ci arrivano dai Verdi e da Sel in merito alla nuova legge su gli ecoreati fa una volta di più emergere la differenza tra chi -come noi- le cose le fa, e chi. - come loro - si consegna ad un infinito lamento figlio di pregiudizi ideologici neppure più utili a salvaguardare e garantire carriere di pezzi della loro classe dirigente.

Con la legge sugli ecoreati abbiamo segnato un passaggio epocale della storia della legislazione ambientale in Italia. Sminuirlo, o peggio ancora negarlo, significa chiudere gli occhi di fronte alla realtà per cadere in una bolla di autoreferenzialità nella quale una sinistra di governo come il Pd, che risponde all'interesse generale, non cadrà" . Lo ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione Ambiente Enrico Borghi.