• 05/05/2015

“Quanto dichiarato in aula dai ministri Galletti e Orlando lo considero un impegno solenne e formale del governo e delle forze di maggioranza che lo sostengono: entro maggio il testo sugli ecoreati va approvato in via definitiva”.

E’ quanto afferma Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia della Camera, in vista del voto sul provvedimento che introduce nel codice penale i delitti ambientali.

“Se al Senato non fosse stata inserita in modo quantomeno avventato la norma sull’air gun, oggi – dice l’esponente del Pd – potremmo festeggiare il varo di una legge di portata storica. Purtroppo occorre pazientare ancora qualche settimana, ma il governo ha pubblicamente rassicurato sulla necessità e importanza di fare in fretta. Lo prendo dunque in parola e mi aspetto che già nei prossimi giorni – conclude Ferranti richiamando l’ordine del giorno a sua firma accolto dal governo – gli ecoreati siano calendarizzati per l’aula di palazzo Madama. Dopo 20 anni di attesa e tentativi a vuoto, qualche giorno in più è accettabile, assolutamente irresponsabile invece sarebbe un rinvio sine die che rischierebbe di affossare un provvedimento essenziale per colmare un vuoto normativo che troppi disastri ha già prodotto sulla pelle dei cittadini”.