• 17/07/2015

“Convocare un tavolo di confronto con gli editori con l’obiettivo di scongiurare la chiusura delle riviste ‘Il Regno’ e ‘Settimana’ e consentire il prosieguo della loro attività”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Ernesto Preziosi con un’interrogazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il Centro editoriale dehoniano – spiega Preziosi – ha di recente annunciate che le riviste ‘Il Regno’ e ‘Settimana’, di cui è editore, a fine anno termineranno le loro pubblicazioni. Si tratta di riviste storiche di grande tradizione, punto di riferimento culturale nel mondo cattolico.”

“Le ragioni che hanno indotto gli editori in tale direzione – continua il deputato democratico - risiedono in tanti fattori, e in modo particolare nel peso della crisi degli ultimi anni e nell’incidenza dei costi legati alla distribuzione postale, elemento rilevante per questo tipo di pubblicazioni”.

“Se la loro chiusura fosse confermata – aggiunge Preziosi - si tratterebbe di una perdita molto grave per il pluralismo dell’informazione. E’ una questione che riguarda anche altre pubblicazioni afferenti a una editoria minore di qualità, sulla quale è necessaria una riflessione da parte delle istituzioni competenti”.

“Chiediamo per questo che si faccia il possibile per scongiurare la chiusura delle due riviste, in modo da consentire la prosecuzione delle loro attività, a vantaggio del pluralismo e della valorizzazione di tutte le sensibilità culturali presenti in questo Paese”, conclude Ernesto Preziosi.