• 17/07/2015

Una storia come quella di tante altre imprese in crisi, ma con un passaggio davvero incredibile. I dipendenti dell'azienda specializzata nell'assistenza informatica, un giorno come tanti, si recano sul posto di lavoro e una volta arrivati alla sede della Edp Info Service, in zona Artigianale Fossetta a Terrassa, trovano i cancelli completamente chiusi e i soci titolari spariti nel nulla.

Una situazione difficile, iniziata a luglio dello scorso anno, quando una cinquantina di lavoratori avevano iniziato azioni di sciopero e altre manifestazioni di protesta contro la mancata corresponsione di sei mensilità, nei casi migliori, e di stipendi risalenti addirittura al 2013, nelle situazioni più gravi. Ho voluto incontrare i dipendenti e dopo aver raccolto tutte le informazioni, mi sono recata personalmente al ministero del Lavoro a Roma.

ll problema più importante era quello della documentazione incompleta, indispensabile ai fini della concessione della cassa integrazione. Attraverso l’impegno dei dipendenti nel trovare quante più informazioni possibili, del ministero a impegnarsi a velocizzare la pratica, siamo riusciti in questa impresa. Questo deve far riflettere: Ogni crisi aziendale è un dramma per decine di lavoratori e di famiglie, e la politica non può e non deve restare immobile. E’ una vittoria morale ma che lascia l’amaro in bocca. Quanti altri dipendenti vertono in una situazione simile e non sanno a chi rivolgersi? Deve essere modificata tutta la procedura burocratica, soprattutto ora che le chiusure aziendali sono all’ordine del giorno. Non possiamo permetterci di lasciare persone e famiglie senza reddito sol perché manca un referente aziendale o un consulente come in questo caso. A ogni modo, finalmente i dipendenti avranno la cassa integrazione coperta dal 01/10/2014 al 22/06/2015. Non è tutto quello che spetta loro, ma è già qualcosa.

Lo afferma la deputata del Pd Gessica Rostellato.