• 07/02/2017

"Alla corsa al voto dobbiamo contrapporre la corsa alla soluzione dei problemi.
Da questo punto di vista é condivisibile l'opinione di Poletti per velocizzare l'iter di alcune leggi sociali importanti, a partire dai voucher". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
"La commissione lavoro della Camera - prosegue - sta proseguendo il lavoro di approfondimento delle proposte di legge sui voucher, dopo le audizioni delle parti sociali.
Se il problema verrà risolto con una legge promossa dal Parlamento o con un decreto promosso dal Governo, per noi é un problema secondario. L'importante é c'entrare l'obiettivo in tempi brevi ed essere d'accordo sui contenuti".
"Se le modifiche che il Governo é intenzionato a fare - spiega Damiano - riportano i voucher ad essere lavoro 'meramente occasionale' e se si abbassano le attuale soglie dei settemila e dei duemila euro andiamo nella giusta direzione".
Condividiamo anche il fatto che l'uso di questo strumento a livello familiare non ha dato adito a problemi: quello che richiede un intervento é l'uso da parte delle aziende che andrebbe eliminato, così come nella Pubblica Amministrazione".
"La soluzione migliore consiste nel tornare alle attività occasionali individuate nella legge Biagi nel 2003: i cosiddetti lavoretti che consistono nel taglio dell'erba, nella cura familiare di bambini e anziani e nella raccolta stagionale dei prodotti agricoli soltanto da parte  di studenti e pensionati", conclude.