• 17/03/2015

“Siamo soddisfatti di avere potuto fare un punto chiaro sui danni e sui disagi causati dal maltempo in Emilia Romagna e Lombardia, durante l'audizione dei rappresentanti di Enel nella X Commissione Attività Produttive della Camera". Lo dichiara il deputato Pd, capogruppo in commissione Attività Produttive, Gianluca Benamati, a margine dell’audizione odierna dei rappresentanti di Enel.

"Nel merito auspico che, riguardo ai rimborsi, ci sia uno sforzo da parte dell’Autorità per superare la profonda separazione in fasce per gli abitanti dei diversi comuni soggetti a rimborso. Tale rimborso, nel caso di interruzione di energia elettrica, infatti, attualmente avviene con modalità differenziate, sulla base del numero di abitanti di ciascun comune. È bene, invece, che tutti i cittadini ricevano pari trattamento in modo da non penalizzare ulteriormente le fasce geograficamente disagiate della popolazione”, aggiunge Benamati.

“A fronte degli importanti e significativi sforzi dell'Enel mi pare di poter osservare che occorre riflettere sulle modalità per potenziare il sistema di intervento in casi di eventi climatici straordinari – prosegue il deputato – e trovare nuove soluzioni tecniche, anche di innovazione tecnologica, nella costruzione, manutenzione e monitoraggio degli impianti”.
“Infine occorre un rafforzamento dell’informazione, con forme più efficaci di comunicazione durante tali eventi straordinari, verso gli enti locali ed i cittadini dei territori colpiti”, conclude Benamati