• 24/10/2017

“Ottimo l'obiettivo sull'uscita dal carbone al 2025 contenuto nella Sen, che i ministri Calenda e Galletti hanno di nuovo illustrato oggi alle Commissioni Ambiente e Attività produttive, al termine del percorso di consultazione”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Ambiente alla Camera.

“Fa compiere complessivamente – continua – dei passi avanti verso la decarbonizzazione con impegni sull'efficienza energetica, le rinnovabili, le reti intelligenti, la mobilità sostenibile in particolare elettrica. “Come noto, il carbone è il combustibile fossile più inquinante e dannoso per il clima ed è dunque di grande importanza eliminarlo dalle fonti utilizzate per la produzione di energia in Italia, dove pure la sua incidenza è piuttosto contenuta, anche per dare un segnale a paesi europei molto più dipendenti dal carbone come la Germania e la Polonia”.

“Un'operazione che sarebbe tanto più virtuosa se come rilevano diversi studi non è necessario sostituire le centrali a carbone dismesse con altri impianti alimentati da combustibili fossili”, conclude.